14 febbraio 2018

Fandom di Anna Day |REVIEW PARTY|


Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.


Buongiorno fantasmini, vi mancavo? Lo so, è da molto che non mi sentite, ma capitemi, il lavoro di fantasma non ha orari e ho delle occhiaie che farebbero invidia ad un panda. Si, sono già bianca di mio, ma vabeh, mi avete capita.
Comunque, non siamo qui per capire chi è più bravo a spaventare, ma per leggere quindi non perdiamo tempo e andiamo a scoprire cosa ho letto per voi questa settimana. Pronti? Let’s go!
Il libro di oggi è “Fandom” di Anna Day, edito dalla DeA dove troviamo come protagonista la giovane Violet seguita in questa avventura dalle sue amiche Katie e Alice e dal suo fratellino Nate.
Violet, Alice e Nate sono dei fan sfegatati del romanzo “La danza delle forche” tanto da conoscerne a memoria l’intero libro e recitarne le battute. Nei suoi sogni si vede come la protagonista del romanzo ed è proprio da questo che si traveste il giorno del ComiCon pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo libro preferito.
Quando finalmente si trova di fronte all’attore che ha interpretato Willow e sta per avere il suo autografo, un terremoto fa piombare tutto nel caos e il buio inghiotte i nostri protagonisti. Quando si risvegliano, si rendono però conto di non trovarsi più nella sala del ComiCon, ma nella Londra descritta ne “La danza delle forche”. Le guardi corrono dappertutto e quando Rose, la protagonista del libro, cade a terra dopo un colpo di proiettile, Violet capisce che lei e i suoi amici non si trovano più al sicuro nel ComiCon, ma sono nella storia che tanto amano. Da quel momento dovranno rimboccarsi le maniche e portare a termine la storia.



La danza delle forche, scritto dal Sally King, parla della ribelle Rose alle prese con un mondo governato da Umani Geneticamente Modificati (GEM) che disprezzano e maltrattano gli Imperfetti (IMP). Il compito di Rose è quello di avvicinare Willow (principe Gem) e carpirgli informazioni da passare a Thorn, il capo dei ribelli. Il tutto va come stabilito, ma Rose e Willow finiscono per innamorarsi e lei si rende conto di non poterlo tradire così torna al quartiere generale, ma Willow la segue e i due devono scappare per salvarsi la vita. Questi però vengono catturati e Rose viene impiccata in nome della libertà del suo popolo. Dopo questo evento, le forche vengono abolite e Gem e Imp tornano ad essere “imperfetti nella loro perfezione”.
Quando Rose muore di fronte a Violet e ai suoi amici, saranno tante le domande che affolleranno la testa dei ragazzi ma quella più importante è: chi prenderà il posto di Rose per portare a termine la missione?
Dopo varie peripezie, personaggi diversi da come li ricordavano, Violet dovrà diventare in tutto e per tutto quell’eroina che ha sempre ammirato, sicura di sé e forte che deve portare a termine la storia. Il problema consiste nel fatto che Violet non si trova in un teatro, ma è la vita reale e tutte le decisioni o le scelte che prende, si ripercuoteranno sugli affetti e sulle persone che le sono intorno.
Il canone, che dovrebbe seguire una linea dritta, sembra adesso andare per fatti suoi e quello che conoscevano, avverrà solo in minima parte.


Devo dire che all’inizio la storia era un po’ troppo lenta e pesante, con i nostri protagonisti che combinavano un guaio dietro l’altro, ma successivamente si ha avuto un ritmo incalzante. La nostra Violet, da brutto anatroccolo si trasforma pian piano in bellissimo cigno, forte e sicuro di sé. Sapere che nel giro di una settimana dovrà essere impiccata, manderebbe in panico tutti, ma lei ha accettato il suo destino e farà di tutto per riportare i suoi amici a casa.
Willow non è quello che sembra e Alice tradirà la sua fiducia. Kate verrà rinchiusa e a Nate verranno quasi amputate le mani. Violet comincerà a farsi valere e a lottare di fronte alle ingiustizie dei gem contro gli imp. Capirà che non ha senso limitarsi a portare avanti la storia, ma di modificarla nel modo che ritiene più opportuno. Alcuni personaggi sono stati fondamentali in questa crescita cioè Katie che è la sua migliore amica, quella caparbia e su cui possiamo fare affidamento. Quella che un po’ tutte vorremmo e che sappiamo rimarranno al nostro fianco qualunque cosa accada. Ash, invece, è l’eroe vero, quello che rimane in secondo piano, ma che spinge la protagonista a porsi delle domande e a non fermarsi alla prima impressione. È quel ragazzo che ad una prima occhiata non penseresti mai possa diventare qualcosa di diverso da una semplice spalla e invece è quella persona che ti interroga, che ti accetta per come sei e ti aiuta a crescere.
Unica pecca: il finale. Bello il colpo di scena, ma avrei preferito un finale diverso per uno dei protagonisti. Giuro, ci sono rimasta molto male e ho esclamato un sonoro “Ennoccavolononpuoifinirecosì!” si, praticamente ho detto così.
Comunque bel libro, storia ben descritta (soprattutto la seconda parte ricca di colpi di scena e personaggi degni di nota).
Voi che ne pensate? Lo avete letto? Dai, voglio conoscere i vostri pareri!!




Nessun commento:

Posta un commento