20 gennaio 2018

Non ho tempo per amarti di Anna Premoli, Recensione


undefined

Coinvolgente, romantico, divertente, poetico!

Numero 1 nelle classifiche italiane


Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…

Un’autrice da mezzo milione di copie
Vincitrice del Premio Bancarella


«Anna Premoli è capace di tuffare il genere del rosa nazionale in suggestioni internazionali e ben piantate nello spirito del nostro tempo.»
la Repubblica

«La nuova eroina della commedia romantica.»
Vanity Fair

«Fa subito scintille!»
Cosmopolitan

«Anna Premoli si muove senza incertezze né sussulti lungo i binari della favola.»
Corriere della Sera



Ben trovati carissimi dreamers,
anno nuovo, nuove letture, nuove avventure, nuovi incontri, l'unica cosa che teniamo di vecchio sono le passioni, che in un certo senso ci portano sempre qualcosa di nuovo.
Come prima lettura di questo nuovo anno ho scelto una mia vecchia e affidabile conoscenza ossia: Anna Premoli.
Giorno 4 Gennaio è uscito il suo ultimo lavoro, edito come sempre dalla Newton Compton.
Ed è proprio con: Non ho tempo per amarti che apro ufficialmente la mia challenge letteraria, mi sono prefissata 100 libri, come gli scorsi anni, e ho sempre fallito. Vediamo se questo è l'anno giusto.
Ma vediamo di cosa parla questa nuova storia...

 



La tranquilla e solitaria vita di Julie Morgan, trentaseienne scrittrice di romanzi storici, viene bruscamente movimentata dall'arrivo di Terrence Graham frontman degli "Alien Temptation", una rockband nel pieno del successo, e molto più giovane di lei.
Julie ama tutto ciò che è antico, romantico, semplice e duraturo. Proprio come nelle storie che ama scrivere, quelle ambientate nell'epoca Regency.
Quando incontra Terrence, però, tutto ciò che ha sempre sognato sembra essere li, nelle sembianze di un ragazzo molto lontano da quello che è lei.
E quella che all'inizio poteva sembrare come una grande seccatura, ben presto si trasforma in qualcosa di ben più profondo della semplice amicizia.
Per Julie dapprima è inconcepibile pensare ad un futuro con Terrence, ma quando anche lui sembra nutrire i suoi stessi sentimenti, fare finta di nulla sarà un'impresa praticamente impossibile.
Ma si sa al cuor non si comanda e se quello inizia a battere per un ragazzo di undici anni più giovane di te, non puoi far altro che arrenderti all'inevitabile.




Allora...
Scrivere questa recensione si è rivelata davvero una sfida. 
Non riuscivo a trovare le parole giuste per giudicare questo libro e non è da me, perchè di solito parto spedita appena leggo il punto alla fine dei ringraziamenti. 
Ma stavolta non è stato così. 
Credo che il problema sia riconducibile alla mancanza di trasporto che ho provato durante la lettura. 
Adoro Anna Premoli infatti ho letto tutto di questa scrittrice, siamo al decimo libro pubblicato, ma mai come con questa storia ho faticato ad arrivare alla fine.
E pensare che questa storia ha come protagonista un personaggio di un libro che ho amato: È solo una storia d’amore.
Eppure il tema trattato è attuale e la storia ben strutturata, però non so non mi ha particolarmente catapultata dentro la trama, che ho trovato a tratti trascinata a forza e ripetitiva.
L'unica cosa che mi è piaciuta è quella vena ironica che contraddistingue la Premoli e che viene fuori in maniera naturale.
La protagonista è molto reale, come ogni donna che si rispetti ha i suoi alti e bassi, i suoi complessi, le sue debolezze, tanto che in alcune cose mi sono rivista molto in lei. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata l'estremizzazione dei suoi complessi d'inferiorità.
Troppo in carne, troppo vecchia, troppo "antica" e si sa il troppo stroppia, specie quando si ripresenta una pagina si e un'altra pure. E alla fine sbuffi e chiudi l'ebook per fare altro, cosa che mi succede appunto di rado.
Ma se Julie ha messo a dura prova la mia pazienza, il suo opposto l'ha mitigata e fortificata a suon di canzoni e gesti romantici.
Terrence è l'opposto di Julie in tutto, dall'età alla maturità. Di solito se pensiamo ad una rock star di 25 anni la figura che ci ripropone la nostra mente è uno scapestrato tutto droga e rock 'n roll. Ma a volte non va sempre così e la Premoli ha avuto un bel guizzo di genio a proporci la sua giovane versione di una rockstar odierna.
Terrence è tutto quello che avrei voluto vedere in Julie e viceversa. E forse è proprio per questo che vanno bene insieme e che soprattutto ha risollevato le sorti di questa lettura.
È stato bello ritrovare Laurel e sapere che è ancora follemente innamorata del suo Aidan e che soprattutto scrivono ancora tantoooo.
Adesso vorrei leggere la resa di Audrey, che ha stuzzicato non poco la mia curiosità, spero che arrivi presto; intanto aspettiamo la storia su Norman e Alex che a quanto pare è già in fase di scrittura. Anche lui nel brevissimo spazio che ha avuto in questa storia promette scintille. Spero di non sbagliarmi.
Ultima nota dolente di questa lettura sono i refusi. Per un libro edito dalla Newton ne ho trovati parecchi: lettere sbagliate ed errori grammaticali in primis.

 

Per questo e per un finale alquanto scontato ma abbastanza divertente alla nostra Anna mi sento di dare 3 cupcakes e 1/2, sperando di tornare ai 5 come è stato per i suoi precedenti lavori.

Alla prossima dreamers....






















1 commento:

  1. La Premoli mi piace molto, ho letto solo due dei sui libri e li ho trovati molto carini. Questo lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina