30 agosto 2017

Inevitabile di Deborah P, Recensione

DAMN #1 (Paranormal Series) di [P., Deborah]


Dorian è un ragazzo la cui infanzia è costellata dal rumore di ossa rotte e dal sapore metallico del sangue.
I suoi occhi vedono persone invisibili, è innamorato di una ragazza ma non si attenta a parlarle e non riesce a provare amore per colpa di una persona di cui è intimorito.
Il dolore è un’abitudine quotidiana ed ogni giorno spera di riuscire a sopravvivere; solo il fantasma di sua nonna riesce a confortarlo. Non siamo mai soli. Lui lo sa bene.
Le apparenze ingannano. Lui ne è la prova.
Perché in realtà Dorian è un ragazzo affascinante, ricco e facoltoso, ammirato e amato da tutti.
Semplicemente indossa una maschera, fatta di finti sorrisi e arroganza, per nascondersi.
La sua strafottenza è ben conosciuta e il suo modo di essere di tutti e di nessuno riesce a dargli una posizione importante nella società.
Può avere qualunque donna ma ne desidera solo una, lei.
Raylai è una ragazza anonima, timida ed introversa con il naso sempre nel libro, vede in Dorian il sogno proibito consapevole di essere invisibile agli occhi di quel ragazzo inarrivabile dagli occhi di ghiaccio. È rifugiata nel suo sogno quanto lui, non sapendo che è lo stesso: entrambi non immaginano di possedersi.
La vita di Dorian è pericolosa e far entrare quella pura ragazza nella sua vita sarebbe come condannarla a morte; per averla si ritroverà a dover affrontare le proprie paure per scappare da una vita che lo ha fatto crescere troppo in fretta.
La storia di Dorian e Raylai vi farà comprendere che rimandare è la cosa più sbagliata che si possa fare e se la strada è difficile ne vale davvero la pena. Senza rischio non c’è felicità.
Lei è un angelo in cerca di caos, lui un demone in cerca di pace.



Il libro che andremo a conoscere oggi si intitola “Inevitabile”. È il primo della Paranormal Serie scritta da P. Deborah.
Volete conoscere la trama? Ebbene, il protagonista principale di questo racconto è Dorian, un ragazzo che ha tutto dalla vita. Almeno, così sembrerebbe. È bello ed è di buona famiglia, ha voti alti a scuola ed è il capitano della squadra di basket, inoltre ha una borsa di studio con sopra il suo nome.
Quello che nessuno immagina, però è che quella vita che sembra perfetta, in realtà nasconde orribili segreti. Sin da bambino, Dorian, ha scoperto di poter vedere i morti e questa sua “abilità” lo ha portato ad essere sottoposto a continue analisi di psicanalisti, così ha imparato a fingere. Come se non fosse abbastanza, il padre sembra odiarlo al punto che lo porta al limite e non si accontenta di piegarlo al suo volere, ma lo obbliga quasi a desiderare la morte.
Tutto questo si dissolve quando incontra gli occhi di una ragazza: Raylei. Lei è diversa da tutte le altre ragazza che gli ronzano attorno. È timida, sempre immersa in qualche libro e ha un segreto: è cotta di Dorian da anni.

Nessuno dei due immagina che i loro sentimenti siano speculari, fino a quando non si incontrano ad una festa e tutto cambierà. 
Dorian è un personaggio complesso, con le sue paure, i suoi problemi che lo hanno portato a crescere troppo in fretta, e con sentimenti contrastanti. 
Vuole Raylei, ma non vuole ferirla e, lasciarla entrare nel suo mondo non è esattamente quello che vorrebbe per una come lei. È pura, mentre lui è avvolto dalle tenebre.
Ciò che mi è piaciuto di questo libro è lo stile che mescola vari generi, ma senza cadere nel banale o nell’essere troppo artificioso. Carini i salti temporali e l’alternarsi dei pov, gli altri personaggi descritti nei particolari e lo stile fluido. A volte c’era qualche errore di punteggiatura o delle parole saltate in alcuni punti, quindi bisognerebbe rivisionarlo, ma non ho nulla da dire su questo libro.
C’è tutto: dal romanticismo alla suspence, dal thriller al dramma..un finale che lascia in sospeso e che ti fa esclamare un sonoro: “e no cavolo, datemi il seguito!”, ma anche un senso importante: rimandare è la cosa più sbagliata che si possa fare e se la strada è difficile, allora vuol dire che ne vale davvero la pena. 





Nessun commento:

Posta un commento