22 ottobre 2016

*RECENSIONE* 9 Novembre di Colleen Hoover (♥__♥)


È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.



 
Buon inizio week-end sognatrici e sognatori,
abbiamo dovuto attendere 11 mesi, ma finalmente "9 Novembre" di Colleen Hoover è giunto in Italia grazie alla Leggereditore.
Ho atteso l'uscita di questo libro come un assetato aspetta il suo bicchiere d'acqua o meglio come un condannato aspetta la libertà. 
Ma finalmente il tanto atteso giorno è arrivato. 
Inutile dirvi che l'ho preso appena ho aperto gli occhi e divorato in 8 ore nette... ho fatto colazione col kindle in mano, ho pranzato col kindle in mano, sono uscita e... no non l'ho portato dietro perchè dovevo guidare e non è molto sicuro leggere mentre si guida... RICORDATELO! Sono tornata a casa in tempo record e l'ho finito... tra le lacrime... come accade sempre dopo la lettura di un Hoover Masterpiece.
Ma vediamo di cosa parla quest'ennesino best seller targato Hoover.



 Il 9 Novembre è un giorno come tanti altri per la maggior parte delle persone, ma non per Fallon O'Neil.
Quel giorno, di 2 anni prima, un terribile incendio la privò di tutto quello che era riuscita a guadagnare nei suoi 16 anni: la sua vita da adolescente, le prime uscite con i ragazzi, ma soprattutto della sua carriera di attrice. 
Due anni e tanta sofferenza dopo, Fallon è pronta a riprendere in mano la sua vita, i suoi sogni e i suoi obiettivi, trasferendosi a New York. 
Decide così di invitare a pranzo suo padre, con il quale non ha proprio un rapporto perfetto, per metterlo al corrente delle imminenti novità.
Il pranzo si rivela ben presto un vero disastro, Donovan O'Neil non accetta la scelta della figlia e invece di incoraggiarla, la demotiva e la scoraggia. 
In quello stesso ristorante c'è anche Benton James Kessler, che si presenta al padre di Fallon come suo fidanzato.  
Dapprima Fallon è sconvolta, ma ben presto capisce che Ben la sta aiutando a difendersi dal padre, così decide di assecondarlo. 


Quando Donovan lascia il ristorante parecchio contrariato dalla forbita scelta di termini con cui Ben lo ha investito, Fallon inizia a chiedersi perchè quel ragazzo l'ha difesa, ma soprattutto perchè continua a guardarla come se fosse la ragazza più bella che avesse mai visto. 
In poche ore tra Ben e Fallon scatta subito una forte intesa. Lui è premuroso, attento, ed è veramente attratto da Fallon. Lei si sente diversa in sua presenza perchè, per la prima volta in 2 anni, sente di essere bella agli occhi di un ragazzo. Nonostante il tempo remi contro, sia Ben che Fallon decidono di iniziare una tradizione: incontrarsi nello stesso posto e nello stesso giorno ogni anno per 5 anni. Al termine dei 5 anni, se sarebbero rimasti fedeli alle regole e ai "compiti" assegnati, avrebbero preso in considerazione una relazione a lungo termine. 
Per 5 anni tra alti e bassi, Ben e Fallon tengono fede alla promessa di vedersi e ogni anno i sentimenti che sentono l'uno per l'altra crescono sempre di più... ma proprio quando il classico lieto fine è dietro l'angolo, Fallon scopre che quel 9 Novembre che li ha tenuti uniti, potrebbe, in realtà, dividerli per sempre..... 



Sono poche le scrittrici il cui nome è sinonimo di successo e quello di Colleen Hoover è uno di questi. 
Quando poco più di un anno fa iniziai a leggere i commenti a caldo delle lettrici americane, smaniavo dalla voglia di leggere "9 November" anche io. Leggere che questo nuovo lavoro era una spanna in più degli altri mi ha messo un'eccitazione addosso inimmaginabile. 
Direi che 11 mesi d'attesa sono stati largamente ripagati.... 
La Hoover ci regala una storia d'amore intesa, piena di colpi di scena e alla riscoperta dei valori umani. 
La storia viene narrata dai due protagonisti e questo dona una visione completa di ciò che pensano e provano entrambi. 
Anche in questo nuovo lavoro, viene affrontato un tema sociale abbastanza particolare: la diversità che può dare un handicap fisico. 
Fallon porta addosso i segni di un terribile incendio che l'ha sfigurata, che ha tolto la bellezza ad una ragazzina di 16 anni che si stava affacciando alla vita. Uno sfregio che lei sente di dover nascondere per non urtare la sensibilità delle persone. Quella stessa sensibilità di cui lei non può beneficiare e questo come sempre mi mette un nervosismo addosso senza precedenti. 




Fortunatamente a compensare e a riparare le debolezze di Fallon arriva Ben, che con la sua delicatezza e purezza d'animo conquista il lettore sin dalla prima battuta. 
Non so cosa spinga Colleen a dare vita a storie del genere, ma ogni volta sa sempre cosa può far aumentare o arrestare il battito cardiaco... e credetemi la lettura di 9 Novembre riesce a far accadere entrambi i sintomi in poche righe... un'altalena di emozioni, a volte contrastanti, che strega il lettore per tutta la durata della lettura.
Confesso che la prima volta che lessi la trama, la domanda che mi balzò in testa fu: Non sarà un altro One Day? Credo che molte di voi sanno di cosa stia parlando e vi ritroverete quella stessa domanda dentro il libro... e Colleen fa dare la risposta proprio a Ben, dicendo la particolarità che contraddistingue la sua storia. Mi è piaciuto questo mettere in chiaro le cose, specialmente perchè credo che in molte si siano fatte proprio questa domanda e lasciatemi dire che non c'è niente di più lontano dall'esserlo. 

Un'altra cosa che ho apprezzato sono state le citazioni ad inizio capitolo tutte firmate Benton James Kessler.... è stato come leggere un libro nel libro... come se il vero auore non fosse la Hoover ma Ben stesso. 
 


Ho cercato di rimanere sullo spoiler free, mi sono autoimposta io stessa di non correre all'ultima pagina per vedere come sarebbe finita, e spero di esserci riuscita anche ccon voi e a tal proposito mi dirigo verso la fine in modo da lasciarvi alla vostra personale lettura. 
Posso semplicemente dire CORRETE A LEGGERLO! Perchè sarebbe un peccato mortale non entrare, anche se in punta di piedi, nel mondo di Ben e Fallon. Un mondo fatto di seconde opportunità, di scelte, di coraggio, ma soprattutto d'amore. 
Per loro 5 enormi cupcakes al cioccolato con contorno di bacon croccante e uova cotte da entrambi i lati, per questo ennesimo capolavoro... 
E adesso non ci resta che pregare per l'uscita di It ends with Us... ennesimo Masterpiece firmato Hoover.

Alla prossima Sognatori....






 



Nessun commento:

Posta un commento